Chirurgia del corpo
Mastoplastica additiva: è l’aumento del volume del seno con l’inserimento di protesi mammarie. La tipologia di protesi (tonda, anatomica, rivestita in schiuma di poliuretano ecc..) viene scelta in base alla conformazione di partenza, così come il suo posizionamento che può essere sottomuscolare (al di sotto del muscolo grande pettorale) o sottoghiandolare (al di sotto della ghiandola mammaria), ed il volume. Normalmente non sono necessari drenaggi. L’intervento si esegue in anestesia generale e pertanto richiede una notte di ricovero.Chirurgia del Corpo
Mastoplastica riduttiva: è la riduzione del volume mammario. Il seno viene ridotto con diverse tecniche in base al volume di partenza ed al volume che si intende raggiungere. Questa scelta determinerà anche la tipologia di cicatrici che si andranno a creare. In previsione di questo intervento può essere opportuno sospendere il fumo da dieci giorni prima dell’intervento. E’ un intervento che richiede una anestesia generale ed una notte di ricovero.Chirurgia del Corpo
Mastopessi: è l’intervento che viene eseguito per risollevare un seno che, per il passare del tempo o per delle gravidanze o repentine variazioni di peso, sia sceso. L’intervento comporta delle cicatrici che saranno più o meno estese in base a quanto il seno sia sceso. In genere sono più contenute rispetto alle cicatrici della mastoplastica riduttiva. Talvolta si abbina a questo intervento l’inserimento di protesi mammarie per conferire un maggiore volume alla mammella. Si esegue in anestesia generale. Il ricovero richiesto è di una notte.Chirurgia del Corpo
Lipoaspirazione: è l’intervento che si esegue per eliminare l’eccesso di tessuto adiposo in svariate regioni del corpo. Si possono trattare sia gli arti inferiori (cosce, ginocchia, polpacci, caviglie) che il tronco (addome e fianchi) e le braccia. Si esegue con delle sottilissime cannule che vengono introdotte attraverso delle piccolissime incisioni. La riduzione del volume che si ottiene è definitiva. In alcuni casi parte del grasso aspirato viene re-iniettato in altre zone ed in questo caso viene comunemente detta “liposcultura”. A volte si abbina il trattamento con ultrasuoni dall’esterno. L’intervento può essere eseguito in anestesia locale o generale in base all’entità dell’intervento stesso.
Addominoplastica: è un intervento per la riduzione dell’eccesso cutaneo ed adiposo dell’addome. Spesso viene associato ad un intervento di plastica dei muscoli retti addominali per la correzione della diastasi muscolare (allontanamento tra loro dei due muscoli retti dell’addome) legata a svariati fattori come le gravidanze od interventi chirurgici. Talvolta si abbina ad una lipoaspirazione. In previsione di questo intervento bisogna sospendere il fumo da dieci giorni prima dell’intervento. Viene eseguita in anestesia generale e richiede uno o due giorni di ricovero.Chirurgia del Corpo
Ginecomastia: è l’intervento volto ad eliminare la presenza di mammelle nell’uomo. Queste possono essere semplicemente una disposizione del grasso a livello delle regioni mammarie ( pseudo-ginecomastia), essere delle vere e proprie ghiandole mammarie (ginecomastia vera) oppure avere entrambe le componenti. Attraverso due piccole incisioni lungo il margine dell’areola mammaria si aspira la componente adiposa ed eventualmente si asporta la ghiandola. Si esegue in anestesia generale e richiede un giorno di ricovero.
Per approfondire…Lipoaspirazione
Lipoaspirazione:
La lipoaspirazione, o liposuzione, è una tecnica nata negli anni ‘70 e che da allora ha subito moltissimi affinamenti e migliorie. I primi interventi erano piuttosto grossolani e dai risultati non sempre ottimali. Oggi grazie alle cannule sempre più sottili ed atraumatiche, alle tecniche anestesiologiche e all’ausilio di tecnologie, come gli ultrasuoni, la lipoaspirazione è divenuto un intervento di routine, affidabile e, soprattutto, molto sicuro. Con l’avvento poi della lipoaspirazione superficiale, ideata dal Prof. Carlo Gasperoni, è stato possibile trattare aree molto superficiali portando notevoli benefici anche in zone “critiche” come l’interno delle cosce, delle braccia, o le caviglie.
Oggi sottoporsi ad un intervento di lipoaspirazione è un evento comune e non rappresenta più un tabù. Infatti risulta essere l’intervento più richiesto al chirurgo plastico specialmente nella fascia di età tra i 20 ed i 50 anni. In molti casi è possibile eseguire la lipoaspirazione in anestesia locale con sedazione ma talvolta, al fine di garantire la giusta sicurezza per il paziente, è necessario un giorno di ricovero.
I risultati della lipoaspirazione sono apprezzabili fin da subito ma il risultato finale lo si può ammirare tra i tre ed i sei mesi dopo l’intervento, quando si saranno drenati perfettamente gli edemi.
La lipoaspirazione non richiede particolari medicazioni ma un semplice collant a compressione da indossare per il primo mese, se eseguita a livello delle gambe, oppure un body elasticizzato, se eseguita a livello del tronco.
La ripresa, solitamente, è rapida e richiede 4-5 giorni per riprendere l’attività lavorativa.