Medicina Estetica
La medicina estetica può essere un completamento della chirurgia estetica ma anche un primo approccio verso il miglioramento del proprio aspetto.Medicina Estetica
Fillers: è il riempimento, mediante gel a base acido ialuronico, di rughe e depressioni del volto o del corpo. Sono acidi ialuronici con molecole legate tra loro (cross-linkate) a vario grado di morbidezza. Il trattamento si esegue con delle punturine normalmente senza necessità di anestesia. Il risultato è apprezzabile per circa sei mesi. Con questi prodotti si può anche aumentare il volume delle labbra ma in tal caso è consigliabile una piccola anestesia locale.Medicina Estetica
Tossina botulinica: è il trattamento a base di tossina botulinica di tipo A volto ad eliminare le rughe da espressione ai lati degli occhi, le cosiddette “zampe di gallina”, e della fronte. Si esegue con delle piccole iniezioni locali e non richiede anestesia. L’effetto dura circa sei mesi.
Biorivitalizzazioni: sono iniezioni di acido ialuronico non cross-linkato associato o meno a vitamine e amminoacidi. Si utilizzano per ridare turgore e idratazione alla pelle e fornirle tutti gli elementi nutritivi. Sono necessarie varie sedute e l’effetto dura alcuni mesi.
Peelings: sono applicazioni di acidi (glicolico, salicilico, piruvico, tricloracetico ecc) a livello della superficie cutanea per eliminare impurità, macchie o rughe superficiali. Sono normalmente necessarie diverse sedute per il raggiungimento di un risultato ottimale.
Laser: sono applicazioni di luce laser (frazionata ad herbium, neodimio) o di luce pulsata intensa (IPL), volte a tonificare la pelle, eliminare macchie e discromie, eliminare formazioni vascolari (angiomi rubini, piccoli capillari), attenuare cicatrici o smagliature. Sono in genere necessarie alcune sedute e normalmente non richiedono anestesia. In qualche caso può essere d’aiuto una pomata anestetica.
Per approfondire…Medicina Estetica
Quando ci si sottopone ai trattamenti di medicina estetica è necessario affidarsi a professionisti qualificati con esperienza nel settore. Chi vi sottopone a questi trattamenti deve necessariamente essere un medico e possibilmente un chirurgo plastico o un medico estetico.
La tossina botulinica di tipo A è quella che si usa per attenuare le rughe di espressione. Agisce localmente, ovvero dove viene iniettata e provoca una paralisi flaccida del muscolo su cui agisce. Molte persone sono spaventate dal possibile effetto “viso paralizzato” ma in realtà nel colloquio pre-trattamento vi verrà ben spiegato cosa si può ottenere ed eventualmente quali possono essere i risvolti poco estetici di quello che vorreste ottenere. E’ bene che il medico vi indirizzi verso ciò che più adatto a voi e non si lasci influenzare dal fatto che “alla vostra amica hanno fatto così”.
Gli effetti del trattamento con la tossina botulinica di tipo A sono sempre e comunque temporanei, nel bene e nel male. Al massimo la durata è di circa 7-8 mesi. E’ importante rispettare le giuste tempistiche tra un trattamento e l’altro poiché solo in questo modo si avranno gli effetti migliori. Ricordate sempre che la tossina botulinica di tipo A non è un filler, quindi non è possibile che il vostro viso venga gonfiato o alterato nei suoi volumi e non è nemmeno possibile spianare delle rughe che non siano dovute ad un muscolo sottostante (rughe d’espressione).
Se deciderete di non sottoporvi più al trattamento con tossina botulinica di tipo A il vostro viso non invecchierà di colpo, semplicemente ritornerà com’era prima del trattamento, nel bene e nel male.
I filler a base di acido ialuronico consentono di riempire meccanicamente rughe e solchi, così come di volumizzare certe zone del viso. Si utilizzano in rughe non di espressione come i solchi naso-genieni o rughe delle guance, oppure per rendere più carnose le labbra o dare volume ad uno zigomo poco pronunciato. I filler a base di acido ialuronico cross-linkato (volumizzanti) non consentono di liftare verso l’alto un tessuto, per cui è sbagliato riempire uno zigomo al fine di sollevare una guancia.
I prodotti iniettabili a base di acido ialuronico cross-linkato devono essere di buona qualità al fine di garantire la vostra sicurezza. Le moderne tecniche di produzione industriale consentono di creare un acido ialuronico identico a quello umano mediante batteri modificati con l’ingegneria genetica. Questa metodica abbatte i rischi derivati dal prelievo dell’acido ialuronico da altri animali (come il pollo) come le allergie, e ne prolunga l’azione. L’acido ialuronico iniettato verrà totalmente riassorbito dal vostro organismo mediante un enzima chiamato ialuronidasi che, in base a piccole differenze individuali, renderà più o meno lunga nel tempo l’efficacia del trattamento. La durata nel tempo del trattamento varia anche in base al tipo di acido ialuronico utilizzato: un acido con maggiore percentuale di cross-linkaggio sarà più rigido ma si riassorbirà più lentamente. Spetta al medico decidere quello più adatto al vostro caso.
Anche di laser ne esistono molte tipologie. Affidarsi a buoni macchinari è fondamentale per la riuscita del trattamento. Io normalmente utilizzo il Lumenis M22 che su una unica piattaforma dispone di quattro differenti manipoli.