FAQ
D: Chiunque si può sottoporre alla chirurgia estetica?
R: La chirurgia estetica è un atto medico vero e proprio per cui richiede degli standard di sicurezza elevati. Tutti vi si possono sottoporre a patto di essere in buona salute. Durante la prima visita vi verranno fatte delle domande per stabilire se non ci siano controindicazioni agli interventi e vi verranno prescritti degli esami preoperatori.
D: E’ vero che le protesi mammarie vanno cambiate ogni 10 anni?
R: No. Però è possibile che dopo molti anni l’aspetto del seno sia cambiato e sia necessario adeguarlo ai cambiamenti fisici. Le protesi mammarie non hanno una scadenza. Se non ci sono problemi possono essere tenute per tutta la vita.
D: Dopo la mastoplastica additiva potrò fare i controlli di prevenzione per il tumore della mammella come la mammografia o l’ecografia?
R: Assolutamente si. Non ci sono problemi per gli esami di screening.
D: Dopo la mastoplastica additiva potrò allattare al seno?
R: Si, l’intervento non compromette la funzionalità della ghiandola.
D: Dopo una lipoaspirazione il grasso si può riformare?
R: No, perché con l’intervento di lipoaspirazione vengono asportate le cellule adipose che pertanto non possono più accumulare lipidi. Le cellule adipose, passata la pubertà, non si replicano più quindi nelle zone trattate il dimagrimento è definitivo.
D: Dopo una lipoaspirazione dovrò portare delle guaine?
R: No, vi verranno prescritti dei normali collant a compressione e/o dei body elastici.
D: La lipoaspirazione è pericolosa come ho sentito dire?
R: No, ma resta pur sempre un intervento chirurgico e pertanto non va banalizzato. Va eseguita in strutture adeguate, da personale qualificato. Per sapere se il vostro medico sia qualificato per eseguire questi interventi controllate che sia iscritto alle maggiori società italiane di chirurgia estetica (AICPE; SICPRE) che hanno online l’elenco dei soci (che devono possedere specifici requisiti). Di per se la lipoaspirazione è un intervento sicuro.
D: Vorrei operarmi ma ho paura dell’anestesia generale, posso scegliere io?
R: Il tipo di anestesia più adatta lo sceglie il medico. In alcuni casi è possibile venire incontro alle esigenze del paziente ma solo ove questo sia possibile.
D: Cosa devo aspettarmi da un intervento di blefaroplastica?
R: Un ringiovanimento dello sguardo senza alterazioni della forma dell’occhio. Ci può essere un miglioramento del campo visivo ed un miglioramento della sensazione di palpebre pesanti.
D: La tossina botulinica può dare difetti permanenti?
R: No. In nessun caso l’effetto del farmaco è permanente.
D: La tossina botulinica può dare un aspetto statico o artificioso?
R: Si, dipende tutto da come viene eseguito il trattamento. In mani esperte non dovrebbe accadere.
D: I filler a base di acido ialuronico sono innocui?
R: Si, ma i prodotti devono essere di qualità. Inoltre devono essere completamente riassorbibili. Diffidate dei prodotti permanenti o semipermanenti.